La consulenza psicologica è un percorso limitato nel tempo, finalizzato alla comprensione e alla soluzione di specifici problemi.

È un servizio rivolto alla persona, alle coppie e alle famiglie che attraversano un temporaneo momento di difficoltà e che chiedono aiuto per la valutazione di un problema specifico.
Ad esempio, si può chiedere un consulto ad uno psicologo perché si hanno difficoltà nella gestione dei figli, problemi legati alla coppia, difficoltà nelle relazioni interpersonali…
Può capitare invece che insorgano sintomi inaspettati, come insonnia, stress, attacchi di panico…e si senta di conseguenza la necessità di capire quello che ci sta succedendo.
Una consulenza psicologica potrà allora essere d’aiuto nel far luce sulla problematica presentata e nell’individuare di conseguenza le strategie più adeguate per la risoluzione di quel caso specifico.

La consulenza psicologica può anche evolversi nel tempo con una indicazione per una psicoterapia (o altri percorsi terapeutici) o concludersi con il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

“Quando cambi il modo di guardare le cose, le cose che guardi cambiano”
Lao-Tzu