Sogni: significati e teorie

Il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante. Sogni e psicoanalisi Freud fu uno dei primi ad occuparsi dei sogni. Nel suo celebre libro “L’interpretazione dei sogni, 1900” aveva individuato nel sogno due parti, quella…

Leggi l'articolo

Disturbi psicosomatici, cause e cura.

Cos’è la psicosomatica? La psicosomatica è quella branca della medicina che pone in relazione la mente con il corpo, ossia il mondo emozionale ed affettivo con il soma (il disturbo), occupandosi nello specifico di rilevare e capire l’influenza che l’emozione esercita sul corpo e le sue affezioni. I disturbi psicosomatici  rappresentano quell’insieme di sintomi, disturbi…

Leggi l'articolo

La dipendenza affettiva

Cosa si intende per dipendenza affettiva? Per dipendenza affettiva si intende uno stato patologico in cui la relazione di coppia è vissuta come condizione unica, indispensabile e necessaria alla propria esistenza. Rientra tra le nuove dipendenze comportamentali (new addiction), che comprendono anche la dipendenza da internet, il gioco d’azzardo, la dipendenza da sesso, la dipendenza…

Leggi l'articolo

DIFFERENZE TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E PSICHIATRA

DIFFERENZE TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E PSICHIATRA Psicologo, psicoterapeuta, psichiatra…qual è la differenza tra questi professionisti? Con questo articolo vorrei fare chiarezza sulla formazione e sulle competenze di ognuno, affinchè chi decida di affidarsi a questi professionisti sia consapevole delle specificità e degli ambiti di intervento che li caratterizzano. CHI E’ LO PSICOLOGO? Lo psicologo è…

Leggi l'articolo
come sconfiggere la timidezza

Timidezza e sue sfumature

Timidezza e sue sfumature La timidezza è un tratto della personalità che caratterizza in varia misura il comportamento di una persona, che in genere manifesta inibizione sociale, mancanza di fiducia in se stessi, paura di sbagliare o di essere giudicati. Le persone prevalentemente timide soffrono di sentimenti di inferiorità e inadeguatezza, si vergognano di se stessi…

Leggi l'articolo
attacco di panico

Attacco di panico, cos’è?

Attacco di panico, cos’è? Gli attacchi di panico sono episodi di improvvisa ed intensa paura, legati ad una rapida escalation dell’ansia normalmente presente, che la persona non riesce più a contenere. Quali sono i sintomi? Il DSM-V (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) indica che bastano almeno quattro tra questi sintomi per parlare di…

Leggi l'articolo
perchè leggere ai bambini

Leggere insieme ai bambini

Leggere insieme ai bambini Quando, come, cosa e perchè: le risposte a tutte le domande sul perchè leggere ai nostri figli In questo breve articolo proverò a rispondere alle seguenti domande, evidenziando la centralità della lettura ad alta voce sullo sviluppo psico-fisico del bambino. Numerosi sono infatti i benefici fin dalla primissima infanzia: rinforza la…

Leggi l'articolo